Storia Provincia di Grosseto►: Cenni storici ed itinerari per le tue vacanze offerte dai nostri operatori turistici. Musei, borghi, siti archeologici, natura, monumenti, Hotel, Ristoranti, Agriturismi, Bed and Breakfast, Tipicità e tanto altro in Provincia di Grosseto.




Informazioni storiche della Provincia di Grosseto

Cenni Storici della Provincia di Grosseto

Il territorio della provincia di Grosseto ebbe una propria autonomia amministrativa a partire dal 1766, nel Granducato di Toscana.
Il granduca Pietro Leopoldo di Lorena, all'epoca governatore della Toscana, istituì in quell'anno, la Provincia Inferiore Senese nell'ambito delle riforme istituzionali e amministrative del granducato;solo successivamente, la Provincia Inferiore Senese venne denominata Compartimento Grossetano.[2]
Il territorio del Compartimento Granducale Grossetano è stato in certi periodi più vasto rispetto a quello amministrato dall'attuale provincia.
I comuni della Val di Cornia appartenevano al Principato di Piombino, dopo l'annessione del principato al Granducato di Toscana nel 1815 furono inclusi nel compartimento granducale di Pisa, ma nel 1834 passarono per un breve periodo al compartimento granducale di Grosseto, infatti nel 1860 ritornarono alla provincia di Pisa. I suddetti comuni erano Piombino,Campiglia Marittima (comprendente allora anche l'attuale territorio comunale di San Vincenzo), Suvereto, Sassetta e Monteverdi Marittimo: i primi quattro nel 1925 passarono come molti altri comuni appartenenti alla provincia di Pisa, alla provincia di Livorno, mentre il quinto è rimasto sempre in provincia di Pisa.
Nel 1970 una piccola porzione del territorio comunale di Piombino (LI) individuata come la zona di Prato Ranieri, passò a quello di Follonica, entrando così a far parte della provincia di Grosseto.
Per quanto riguarda la sede del capoluogo provinciale, va segnalato che, pur essendo sempre stata la città di Grosseto, a causa dell'elevato rischio di malaria, fu emanato dai Lorenanel 1780 il Regolamento per l'Estatatura, che prevedeva durante l'estate il trasferimento di tutti gli uffici pubblici e amministrativi da Grosseto a Scansano: il provvedimento legislativo fu abolito soltanto nel 1897. Geografia e territorio
La provincia di Grosseto, presenta una notevole varietà di caratteristiche che si diversificano da zona a zona, ognuna delle quali costituisce uno dei territori in cui è suddivisa la provincia.
Il territorio è prevalentemente collinare nelle aree interne, fatta eccezione per isolati rilievi montuosi nella zona delle Colline Metallifere nella parte settentrionale e per il cono vulcanico del Monte Amiata nella parte orientale della provincia.
In prossimità della fascia costiera si estende la pianura maremmana, interrotta sporadicamente da isolati promontori, seguendo le basse vallate dei principali corsi d'acqua. La fascia costiera è caratterizzata da alcune aree umide, quali lagune e ambienti palustri.
I corsi d'acqua piu’ piccoli hanno regime prevalentemente torrentizio, mentre i canali di bonifica presentano andamenti poco definibili; più regolare risulta essere la portata dei fiumi principali. Da segnalare, anche alcuni laghi di piccole dimensioni che si contraddistinguono dai bacini lacustri costieri.
Tra le isole, quella del Giglio risulta essere quasi completamente collinare, mentre Giannutri e tutti gli isolotti minori hanno superfici completamente rocciose, nonostante le loro quote massime siano di poco superiori al livello del mare (88 metri il punto più alto dell'Isola di Giannutri).
La provincia di Grosseto, risulta essere una delle province italiane maggiormente tutelate sotto il profilo ambientale e paesaggistico. Tra le aree protette spiccano un'area marina protetta europea, un parco nazionale, un parco regionale e una serie di riserve naturali e oasi faunistiche, la cui gestione è generalmente delegata alla provincia o direttamente ai singoli comuni interessati.


torna su
La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Grosseto - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Ricerca per categoria: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Grosseto


Affittacamere in provincia di Grosseto Tot: (1)  -  Agriturismi in provincia di Grosseto Tot: (52)  -  Aziende Agricole in provincia di Grosseto Tot: (1)  -  Bed and Breakfast in provincia di Grosseto Tot: (11)  -  Campeggi in provincia di Grosseto Tot: (1)  -  Casa Per Ferie in provincia di Grosseto Tot: (2)  -  Country House in provincia di Grosseto Tot: (1)  -  Country Inn in provincia di Grosseto Tot: (1)  -  Dimora Storica in provincia di Grosseto Tot: (1)  -  Hotel in provincia di Grosseto Tot: (11)  -  Prodotti Tipici in provincia di Grosseto Tot: (2)  -  Residence in provincia di Grosseto Tot: (3)  -  Ristoranti in provincia di Grosseto Tot: (15)  -  Villaggio Vacanze in provincia di Grosseto Tot: (1)  - 

Ricerca per Comune: Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nela Provincia di Grosseto

Affittacamere Magliano in Toscana Tot: (1)   Agriturismi Arcidosso Tot: (3)   Agriturismi Campagnatico Tot: (1)   Agriturismi Capalbio Tot: (1)   Agriturismi Castiglione della Pescaia Tot: (5)   Agriturismi Civitella Paganico Tot: (3)   Agriturismi Follonica Tot: (2)   Agriturismi Gavorrano Tot: (3)   Agriturismi Grosseto Tot: (2)   Agriturismi Magliano in Toscana Tot: (5)   Agriturismi Manciano Tot: (10)   Agriturismi Monterotondo Marittimo Tot: (1)   Agriturismi Orbetello Tot: (2)   Agriturismi Pitigliano Tot: (1)   Agriturismi Roccastrada Tot: (2)   Agriturismi Scansano Tot: (4)   Agriturismi Scarlino Tot: (4)   Agriturismi Semproniano Tot: (3)   Aziende Agricole Manciano Tot: (1)   Bed and Breakfast Arcidosso Tot: (1)   Bed and Breakfast Castiglione della Pescaia Tot: (1)   Bed and Breakfast Civitella Paganico Tot: (1)   Bed and Breakfast Magliano in Toscana Tot: (1)   Bed and Breakfast Manciano Tot: (3)   Bed and Breakfast Monte Argentario Tot: (1)   Bed and Breakfast Montieri Tot: (1)   Bed and Breakfast Santa Fiora Tot: (1)   Bed and Breakfast Semproniano Tot: (1)   Campeggi Grosseto Tot: (1)   Casa Per Ferie Follonica Tot: (1)   Country House Scarlino Tot: (1)   Country Inn Roccastrada Tot: (1)   Dimora Storica Scarlino Tot: (1)   Hotel Capalbio Tot: (1)   Hotel Castiglione della Pescaia Tot: (2)   Hotel Follonica Tot: (1)   Hotel Grosseto Tot: (1)   Hotel Manciano Tot: (2)   Hotel Massa Marittima Tot: (1)   Hotel Orbetello Tot: (2)   Hotel Sorano Tot: (1)   Prodotti Tipici Manciano Tot: (1)   Prodotti Tipici Scansano Tot: (1)   Residence Follonica Tot: (1)   Residence Grosseto Tot: (2)   Ristoranti Capalbio Tot: (1)   Ristoranti Castiglione della Pescaia Tot: (3)   Ristoranti Follonica Tot: (1)   Ristoranti Gavorrano Tot: (2)   Ristoranti Grosseto Tot: (1)   Ristoranti Manciano Tot: (1)   Ristoranti Massa Marittima Tot: (1)   Ristoranti Orbetello Tot: (1)   Ristoranti Roccalbegna Tot: (1)   Ristoranti Scansano Tot: (1)   Ristoranti Scarlino Tot: (1)   Ristoranti Sorano Tot: (1)   Villaggio Vacanze Scarlino Tot: (1)