Roccastrada : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diGrosseto.

Comuni

Comune di Roccastrada

Informazioni

Roccastrada è un comune di 9.526 abitanti della provincia di Grosseto, il paese nasce su una singolare piattaforma di roccia trachitica, che offro uno splendido panorama. il territorio ha una superficie di circa 285 ², tra la pianura della Maremma grossetana e le Colline Metallifere grossetane. L'altitudine varia dai 42 metri s.l.m. di Sticciano Scalo ai 797 metri s.l.m. di Monte Alto.

Cenni storici

Il paese sorse in epoca medievale sulla vetta di una collina; fu feudo degli Aldobrandeschi fino ai primi anni del 1300, quando divenne parte dei domini della Repubblica di Siena. I senesi iniziarono lo sfruttamento delle vicine miniere di rame e argento. Nella prima metà del Cinquecento, in seguito alla caduta dei senesi, anche il comune di Roccastrada entro a far parte del Granducato di Toscana sotto il dominio della famiglia dei Medici.

Da visitare

Il territorio è ricco di torri e borghi medioevali, fra cui spiccano Montemassi e Roccatederighi. Il primo elevato sulla pianura maremmana e raccolto intorno al castello degli Aldobrandeschi, si caratterizza per gli stretti vicoli scavati nella roccia. Il secondo, Roccatederighi, è un bellissimo paese che, mimetizzato fra scogli di trachite modellati da vento e pioggia, ne segue, quasi calcificato, il profilo dando un’espressione unica al paesaggio urbano. Parte importante del paese è la gastronomia tipica che si può gustare nelle numerose trattorie o durante una delle numerose sagre che si svolgono tutto l'anno. Inoltre sono moltissimi gli itinerari che si possono compiere a piedi, a cavallo o in mountain-bike.

.

.

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Da Visitare

Cerca